Da Napoli sono previsti collegamenti giornalieri in Aliscafo Snav, specialmente nel periodo estivo. E’ presente un collegamento bisettimanale da Napoli attraverso il servizio Navale della Siremar. Le partenze sono previste la sera e l’arrivo il mattino successivo direttamente a Salina.
Dalle principali città italiane è possibile giungere all’aeroporto di Catania, che prevede numerosi collegamenti giornalieri anche con le principali capitali europee. Dall’aeroporto di Catania prendere l’autostrada A19 (CT – ME), giunti a Messina procedere per la A20 (ME-PA) fino all’uscita “Milazzo – Isole Eolie”.
Se non si possiede un mezzo proprio da Catania è possibile giungere a Milazzo attraverso un collegamento diretto di bus effettuato da Giuntabus.
In alternativa società private offrono dei transfer diretti dall’aeroporto di Catania a Milazzo. Oppure la società Sais effettua collegamenti giornalieri tramite bus con la stazione FF.SS di Messina dalla quale la società Giunta Bus effettua collegamenti Messina – Porto di Milazzo.
Milazzo è il principale porto di imbarco per le Eolie. Sono presenti numerose società di navigazione (Siremar, Ustica Lines, Tarnav) che effettuano collegamenti giornalieri con l’isola. Sono presenti altresì collegamenti tramite aliscafi da Messina, da Reggio Calabria (Ustica Lines), da Palermo (Ustica Lines).